Il progetto Trekking Artistico Spirituale nasce dalla collaborazione di tre discipline: Religione cattolica, sport, arte. Si prefissa il triplice obiettivo di educare i ragazzi alla riflessione sulla esistenza attraverso la metafore del viaggio e del cammino come icona del percorso personale di ogni essere umano tra fatiche e speranze, impegno e difficoltà, solidarietà e aiuto reciproco, mete ed obiettivi da raggiungere.
Si è pensato, pertanto di introdurre i ragazzi al trekking ripercorrendo le antiche strade e i percorsi dei pellegrini che nel medioevo si avviavano lungo percorsi verso luoghi religiosi o Monasteri, Cattedrali ed Eremi. Qui abbinando la ricerca spirituale, esistenziale, umana e personale i ragazzi hanno potuto conoscere la disciplina sportiva del trekking, le attrezzature necessarie per le attività in montagna e quelli di orientamento. Il tutto correlato dallo studio dei dipinti, degli affreschi, delle sculture e dei luoghi raggiunti conoscendo, inoltre, le tradizioni culturali delle città raggiunte attraverso i km percorsi a piedi tra i monti e i vicoli, le strade e i sentieri della "via benedicti".
Dopo aver raggiunto negli scorsi anni l'eremo della Mentorella seguendo il percorso trekking "Karol Wojtyla", la Certosa di Trisulti seguendo "la via Benedicti ", quest'anno le classi 1e2 C hanno raggiunto l'eremo di San Giacomo e la cattedrale di Veroli gemellata con la Cattedrale di Santiago de Compostela.

















